Asiago offre un ampio ventaglio di proposte, tra storia, relax, sport e itinerari di ogni genere, in particolare a ripercorrere i luoghi cardine della Grande Guerra. Passeggiate tra i boschi, il golf, piroette sui pattini allo stadio del ghiaccio, visite all’osservatorio Astronomico e ai tanti musei cittadini. E poi i tanti sentieri rimasti in eredità e a memoria della Prima Guerra Mondiale, dove gli amanti degli sport all’aria aperta possono ricordarne le vicende e gli eroi, magari con una visita al monumentale Sacrario militare del Leiten, o percorrendo il Sentiero del Silenzio a Campomuletto e la più lunga scalinata del mondo che porta fino a valle, Cala del Sasso.
E poi Enego con il suo Forte Lisser che sovrasta la piana di Marcesina, Roana, il Monte Verena con il Forte da poco restaurato, la Caverna del Sciason, una grande grotta che si tuffa in un pozzo a prova di vertigine e la voragine del Tanzerloch nei pressi di Camporovere lungo la strada per il Vezzena, tra leggende fiabesche e oscurità.
E infine i prodotti tipici: dal celeberrimo formaggio Asiago DOP agli ottimi mieli, dalle rinomate confetture di frutta ai salumi, perché l’Altopiano di Sette Comuni è senza dubbio una delle tappe più eleganti e affascinanti per i turisti con ogni esigenza.