
Inspiration boards
- home arrow_right
- ispiration boards
Lasciati ispirare dalle ultime tendenze del settore orafo gioielliero identificate dai giovani studenti tra gli stands delle aziende protagoniste di Vicenzaoro.
Laura Inghirami
Opinion leader
@laurainghirami
Inspiration Boards è l’innovativo progetto attraverso cui Vicenzaoro in collaborazione con Laura Inghirami mira a coinvolgere e valorizzare le nuove generazioni avvicinandole al mondo del prezioso.
VICENZAORO JANUARY 2025
#VODESIGN
Design ricercati, innovativi, che esprimono una visione unica e nuova. Vicenzaoro porta in scena l’avanguardia nel mondo del gioiello e i giovani studenti di Design del Gioiello e degli Accessori sono pronti a cogliere le ispirazioni più interessanti.
#VOGOALS
Il futuro del mondo del gioiello è fatto di valori, sogni, ambizioni delle nuove generazioni, che sono proiettate sempre più al futuro e hanno le idee chiare sui cambiamenti che vorrebbero vedere nel settore. Gioielli che rispecchiano la società attuale, suo divenire e il sogno dei giovani per il futuro del settore.
VICENZAORO SEPTEMBER 2024
#VOS24FUTURE
In un’epoca di rapido sviluppo tecnologico, anche il settore della gioielleria cambia, evolve e risponda alle esigenze di un mondo in continua evoluzione. Assistiamo sempre di più a una massiccia introduzione di materiali innovativi e tecnologie all’avanguardia che rivoluzionano il modo di progettare e produrre gioielli.
#VOS24CULTURE
Esiste un legame profondo tra gioielli e cultura, perchè ogni gioiello è portatore di storie e significati che uniscono arte, iconologia e identità collettiva, contribuendo a una comprensione più profonda del patrimonio culturale dell'umanità.
VICENZAORO JANUARY 2024
#VO1950s
“Diamonds are a girl’s best friend”, cantava l’iconica Marilyn Monroe. Dopo la Seconda guerra mondiale, il “miracolo economico” diede vita a un forte desiderio di lusso e stravaganza. Il gioiello anni ’50 esprimeva gioia e ottimismo verso un futuro promettente. Opulenza e desiderio di creatività ispiravano i gioiellieri dell’epoca. In Italia, nel 1946 l’empowerment femminile si esprimeva sempre più anche attraverso il gioiello.
#VO1960s
Gli anni ’60 furono un periodo di grandi rivoluzioni culturali. Sono questi gli anni del Pop, del Rock, delle minigonne. Il gioiello esprimeva queste rivoluzioni e lo spirito del tempo, diventando simbolo di libertà e trasgressione. Spazio al colore, ai maxi-gioielli, all’esuberanza e alla versatilità per la donna moderna, in carriera e sempre più emancipata.
#VO1970s
Negli anni ’70 spiccavano eleganza e forme geometriche in gioielli con un’allure di grande raffinatezza. Il colore era ancora protagonista, in particolare attraverso l’utilizzo dello smalto. Lo stile e maschile e femminile si fondevano sempre più andando incontro al concetto contemporaneo di gender fluid. È questo il decennio in cui si sviluppa il concetto di body jewellery.
#VO1980s
Ricordate Madonna, nel suo singolo del 1985 “Material World”, mentre cantava coperta da diamanti? Gli anni ’80 si caratterizzarono per gioielli appariscenti, oversize, realizzati con una varietà di materiali e forme, ispirati al mondo vegetale, animale e non solo. Il gioiello divenne uno strumento di self-expression.
#VO1990s
Negli anni ’90 il gioiello era un elemento imprescindibile per raccontare il proprio stile e conferire estro e colore ad una moda più minimal. Chockers, orecchini pendenti e a cerchio, bracciali rigidi e gioielli per capelli diventavano così i protagonisti assoluti.
#VO2000s
Si spalancano le porte del nuovo millennio. Un millennio che vedrà il mondo dirigersi sempre più verso la globalizzazione, con la moda e il gioiello che assorbono sempre più stimoli da culture diverse, anche lontane. È questo il momento dell’introduzione nel mondo del gioiello di nuove tecnologie, come la stampa 3d.
#VO2010s2020s
Il gioiello si innova sempre di più, riflettendo i cambiamenti nel mondo della moda. Diventa simbolo di joie de vivre, speranza e desiderio di volare lontano oltre i confini della quotidianità. Sono questi gli anni che portano i giovani a riflettere sulla propria identità e a riscoprire con passione anche la tradizione e il fascino del passato.
VICENZAORO SEPTEMBER 2023
#VOBLUE
I colori sono da sempre tra i più potenti strumenti espressivi dell’arte. Il blu, in particolare, è sempre stato simbolo di regalità, ma anche di libertà e infinito. Già nell’antico Egitto, era utilizzato nella gioielleria come richiamo al cielo. Dalle tonalità più chiare alle più scure, il blu è il colore di tendenza nella gioielleria contemporanea.
#VOMAXIPENDANTS
La gioielleria contemporanea esprime sempre più la propria creatività realizzando pendenti di grandi dimensioni, che incorniciano il viso e valorizzano la persona e il suo carattere. Il maxi-pendente era già molto diffuso in epoca rinascimentale e oggi viene interpretato in chiave nuova, con pietre di vari colori o diamante e differenti geometrie.
#VOFLUIDITY
Il gioiello oggi è fluido, non legato a schemi rigidi e preimpostati come accadeva solitamente in passato. Al di là di ogni codice estetico e genere, la gioielleria si fa espressione della più libera creatività degli artisti e degli appassionati nel nome dell’innovazione.